Progetti Educativi per l'infanzia

Progetti Educativi per l'infanzia

I corsi "l'Educazione tra Cielo e Terra" sono rivolti a insegnanti, educatori, genitori, operatori che si occupano di educazione e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le tecniche di aiuto alla relazione educativa.

a cura di Giuseppina Rotondi

FINALITA' DEI CORSI/PERCORSI

I corsi "l'Educazione tra Cielo e Terra" sono stati sviluppai da Giuseppina Rotondi grazie alla fusione di tante tecniche olistiche incontrate sul suo percorso professionale e personale di "madre diversa".


Il percorso propone una serie di seminari in Educazione Olistica aperti a tutti gli adulti che si lasciano “movimentare”, animare e colorare la vita da figli, alunni, bambini, adolescenti… al fine di conoscere cosa si nasconde dietro all'apparenza di problematiche di apprendimento e di crescita.


L’Educazione Olistica apporta nuove conoscenze e nuovi canali di creatività e di osservazione per contribuire ad affiancare e sostenere i modelli educativi già presenti. Ne beneficeranno gli stessi bambini al centro delle nostre azioni educative.


I Seminari di Educazione Olistica portano in sé strumenti che abbracciano il bambino nella sua totalità, alternandosi tra “educazione oggettiva” (Terra) ed “educazione soggettiva” (Cielo). Uno sguardo nuovo che permette di vedere il bambino come singolo individuo all’interno di un contesto più ampio.


I Seminari di Educazione Olistica sono anche un invito all’auto-osservazione: ogni bambino rispecchia il bambino dentro di noi. Per questo il percorso crea uno spazio dove poter comprendere le verità del proprio “bambino interiore”, ascoltarle, onorarle e finalmente dare voce alla loro autenticità.


L’integrazione delle tecniche proposte, oltre che a far acquisire nuove modalità di approccio e di intervento nella relazione educativa, dona la capacità di riattivare creatività ed entusiasmo a favore della professione e del ruolo di aiuto che ognuno riveste. 

Inoltre l’esperienza fatta in gruppo dà la possibilità di affrontare e approfondire tematiche relative alla relazione interpersonale ed educativa. 

L’interazione e la condivisione di casi specifici e concreti porteranno a osservare le dinamiche nascoste per sciogliere stress e tensioni. 

L’equilibrio interiore e un atteggiamento positivo sono fondamentali e necessari per viversi con gioia il proprio ruolo educativo in un campo dove la richiesta affettiva e il coinvolgimento emotivo sono una costante.

SEMINARI PROPOSTI

EDUCAZIONE SISTEMICA 

L' amore nascosto dietro le difficoltà di apprendimento.

Come i principi delle Costellazioni Familiari aiutano a vedere l'anima del bambino.

(16 ore)


GIOCO DELLA TRASFORMAZIONE

Educare ed educarsi attraverso i quattro elementi del ciclo della vita (fisico - emozionale - mentale - spirituale).

(16 ore)


GRAFOMOTRICITA'

Scoprire la scrittura attraverso il corpo.

Conoscere e sperimentare la nascita del gesto grafico. 

Giochi, canzoncine e filastrocche per una corretta postura e impugnatura a favore di una scrittura fluida e armoniosa.

(16 ore)


EDUCAZIONE RITMICO-PSICOCORPOREA

Il ritmo della crescita.

Giochi ritmati e attività corporee per lo sviluppo armonioso dei sensi che aprono alla vita (vista, udito, tatto).

(16 ore)


KINESIOLOGIA EDUCATIVA

Per un apprendimento fluido ed integrato con movimenti corporei che aiutano l'integrazione emisferica.

- BRAIN GYM 101 (32 ore)

- OCO (16 ore)

- BRAIN GYM 104 (12 ore)

- BBA (8 ore)


ELEMENTI DI GRAFOLOGIA

La scrittura come espressione di sé.

Una visione olistica della scrittura e della sua rieducazione che apre nuovi spazi di riflessione e consapevolezza.

(16 ore)


PITTURA AD ACQUERELLO

Un dialogo con il colore che unito alla propria creatività e fantasia permette l'espressione della realtà spirituale del colore stesso affinchè possa risuonare nell'anima della persona.

(8 ore)


DANZE MEDITATIVE IN CERCHIO

Un cerchio per entrare in armonia con il respiro della vita.

Musiche e passi popolari aiutano l'equilibrio e la socializzazione all'interno del gruppo e della società.

(8 ore)


EDUCAZIONE E TRANSCULTURALITA'

Bambini con radici lontane.

Viaggio in una realtà sempre più presente, apprendimento e integrazione in un'ottica trans-culturale.

(8 ore)


YOGA ED EDUCAZIONE

Il corpo e il respiro per conoscere e per conoscersi.

Come accompagnare il bambino nella conoscenza del proprio corpo e dei suoi ritmi.

(8 ore)

CHI CONDUCE

I partecipanti saranno accompagnati da figure professionali di alta qualità e competenza nel campo dell'educazione, figure che portano avanti da anni il loro servizio credendo fermamente che la vera formazione alla vita è continua e permanente.


GIUSEPPINA ROTONDI 

(docente di riferimento)

Professionista Olistico in Discipline Integrate per l'Evoluzione Personale e Spirituale. Specializzata in Tecniche Energetiche e Sistemiche, Kinesiologia Educativa e Sistemica per Bisogni Speciali, Costellazioni Familiari (formata con Bert Hellinger), Brain Gym®. 

Esperta in Tecniche psicocorporee, Grafomotricità ed Educazione Ritmica. Master Reiki. Facilitatore del Gioco della Trasformazione® (Findhorn Foundation) accreditata da InnerLinks.


MARINA BARETTA

Pedagogista, grafologa con specializzazione in rieducazione della scrittura, esperta in attività di educazione ritmica, psicocorporea e brain gym. E’ stata educatrice e insegnante e si è occupata del coordinamento pedagogico di vari servizi educativi. Si è dedicata alla conduzione di percorsi di formazione per insegnanti ed educatori come tutor e conduttrice di laboratori presso il Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria di Firenze. Ha condotto corsi di formazione sui temi della relazione educativa, dell’educazione ritmica e psicocorporea, della rieducazione della scrittura e grafomotricità.
Coautrice insieme a Barbara Probst e Giuseppina Rotondi del Libro “Per scrivere davvero” Ed. Tassinari - Firenze 2016.


ANNA BERGONZINI 

Pedagogista, insegnante di yoga con Master in Yoga e Educazione. Nel 2013 ha fondato l'Associazione ARKIS: ben essere e yoga in rete con la quale ha proposto, realizzato e coordinato laboratori di giochi e assaggi di yoga per bambini e per bambini e genitori dei Servizi educativi e scolastici di Bologna e provincia; percorsi di formazione per educatori, operatori ed insegnanti dei Servizi Educativi e delle scuole di ogni ordine e grado. Dall'A.S. 2017-2018 coordina il progetto Impariamo (con) lo yoga che coinvolge Scuole Primarie, Centri Yoga e Quartieri di Bologna con percorsi formativi per docenti e laboratori di yoga per bambini. Dalla primavera del 2020 collabora con AIPY (Associazione Italiana Pedagogia Yoga) nell'ambito della formazione di insegnanti di yoga per bambini e ragazzi.


ANNA CAINI

Logopedista, ha conseguito la specializzazione di Docente delle istituzioni che accolgono alunni ipoacusici. Counselor Olistico. Insegnante AIMI. Conduce corsi di pittura ad acquarello.


MIMMA FUSCO

Insegnante di Nido d’Infanzia con 40 anni di esperienza in campo educativo. Specializzata in Costellazioni Familiari, Tecniche Energetiche, Theta Healing.


GIOVANNA MASIERO

Glottodidatta e linguista transculturale. 

Si occupa di integrazione linguistica di minori e adulti stranieri in contesti migratori e scolastici complessi. Realizza progetti e percorsi formativi e di accompagnamento per insegnanti e educatori.

ORGANIZZAZIONE

FREQUENZA

E' possibile iscriversi a tutto il percorso o ai singoli seminari.


ATTESTATO

Attestato di Partecipazione accreditato da A.I.P.O. Associazione Italiana di Professionisti Olistici in Discipline Integrate ai sensi della legge 4/2013.


LUOGO DEGLI INCONTRI

Le attività si svolgeranno presso la sede del Centro “La Capanna dell’Anima”, in via Caivola 2, Monterenzio (BO).

Per chi viene da fuori è possibile pernottare con spirito di adattamento presso la struttura dove si lavora senza nessun costo aggiuntivo. La struttura offre anche un uso cucina.


SEDE

Centro "La Capanna dell'Anima"

Via Caivola, 2 - 40050 Monterenzio - Bologna

Tel. 333 1015344

capannadellanima@gmail.com

Share by: